Unusual Architecture + tower

Montpellier, Francia: [LOT M2 BY FARSHID MOUSSAVI ARCHITECTURE]
Farshid Moussavi Architecture

“Lot M2” è la proposta di Farshid Moussavi Architecture, risultata vincente nel concorso appositamente indetto dalla città di Montpellier, che prevede la realizzazione di una torre di 11 piani sfalsati per 2430 m2 suddivisi in 36 unità abitative tutte dotate di ampi balconi con vista verso il mare.

Farshid Moussavi Architecture

Il progetto si trova nel quartiere di Port Marianne - Giardini Lironde, definito da un masterplan di Christian de Portzamparcdel 2002, prevede inoltre la realizzazione di 260 m2 per negozi e 56 posti auto.

Farshid Moussavi Architecture

Questo progetto fa parte del più ampio programma di “Folies Architecturales du XXIe siècle”, lanciato dalla città di Montpellier, per proseguire nella tradizione delle architetture riconducibili alle case in campagna del XVIII secolo.

Montpellier

Un programma che prevede la realizzazione di altre 12 “Folies”, che caratterizzeranno nei prossimi anni alcuni dei luoghi della città di Montpellier, localizzate lungo la maglia tramviara urbana.

Bernard Bühler / Serrado
Hamonic e Masson / MN Lab

Al concorso ha partecipatato anche Le Villégiales - Hamonic e Masson / MN Lab arrivando secondo, mentre il gruppo Pragma - Bernard Bühler / Serrado, classificato terzo, ha presentato una proposta molto somigliante a quella di Farshid Moussavi.