Unusual Architecture + Philippe Starck

Montpellier, Francia: [LE NUAGE BY PHILIPPE STARCK]
Le Nuage by Philippe Starck

La "nuvola" è progetto ambizioso da realizzare a Montpellier, in Raymond Dugrand Avenue di fronte al palazzo RBC progettato da Jean Nouvel, per realizzare un luogo di vita sociale, dove trascorrere piacevoli ore dopo la casa e il lavoro, con "un nuovo concetto di centro fitness e benessere tra il club e il club di tradizionale urbano", secondo la definizione proposta da Carole Piccione, direttore del centro sportivo e per il tempo libero nel gruppo immobiliare Roxim.

Le Nuage by Philippe Starck

Un edificio di cinque piani avvolto in un enorme membrana polimerica semi-cristallina e trasparente denominata ETFE tenuta da cavi e riempita d’aria, lo stesso materiale utilizzato all’Allianz Areana di Monaco, con proprietà termiche e acustiche di buona qualità, ad un costo equivalente ad un terzo di una facciata di vetro, e che trasmette in modo efficace la luce consentendo di proiettarci immagini e lasciando di notte trasparire dall’esterno ciò che accade all’interno, un desiderio di Philippe Starck per offrire un luogo senza soluzione di continuità.

Le Nuage by Philippe Starck

Il piano terra accoglie un ristorante e una serie di negozi e piccole attività suddivise in “case” o “scatole” da 10 a 20 mq. Il primo piano sarà dedicato alla salute, con un dietista, medici sportivi, fisioterapisti e ostetriche. Il terzo piano ospiterà un parco acquatico con piscina di 15 metri di lunghezza e zona benessere con sauna, oltre a un micro-nido per accogliere i bambini da 2 mesi a 3 anni. Infine gli ultimi due piani rappresentano una sorta di villaggio dello sport con tutto ciò che può comporre un centro fitness e palestra. Il progetto, che avrà un costo di € 10 milioni dovrebbe essere inaugurato nel settembre 2014.

Le Nuage by Philippe Starck
Le Nuage by Philippe Starck