Unusual Architecture + Sîngera

Sîngera, Moldavia: [M HOUSE BY MARCEL LUCHIAN STUDIO]
01 M House by Marcel Luchian studio

M House è una costruzione dalle linee moderne ed essenziali per beneficiare della vista su panorama nel piccolo centro di Sîngera, posta a pochi chilometri da Chișinău la capitale della Moldavia.

02 M House by Marcel Luchian studio

Un paesaggio rurale caratterizzato dalle pădurea, le foreste moldave, che come un maree verde connotano l’intera morfologia del territorio scarsamente antropizzato.

03 M House by Marcel Luchian studio

Con forme non convenzionali l’edificio si presenta con una sovrapposizione di volumi che si articolano in funzione delle migliore percezione del paesaggio.

04 M House by Marcel Luchian studio

La villa è posizionata sull’asse est-ovest godendo della massimo orientamento all’esposizione solare e concentrando la luce, tramite windows ventilante, nella parete sud.

05 M House by Marcel Luchian studio

Le aperture finestrate ad est e ovest, posizionate strategicamente, consentono una varietà di esposizioni e di viste verso il verde esterno.

06 M House by Marcel Luchian studio

La combinazione dei materiali, con un gioco di vetro e cemento usato sia all’esterno che all’interno della villa, creano un piacevole duelismo di apparenti contrasti.

07 M House by Marcel Luchian studio

Luci e ombre, colori chiari e scuri, volumi pieni e vuoti sembrano essere gli elementi architettonici più caratterizzanti anche se non alterano le linee essenziali e quasi minimaliste dell’edificio.

08 M House by Marcel Luchian studio

Un’estetica che viene riproposta anche all’interno dove l’architettura delle pareti e degli elementi particolari, scale, cammini e finestrature, mantengono un carattere forte che ben dialoga con l’arredamento moderno.

09 M House by Marcel Luchian studio

I pavimenti in cemento lucidati su entrambi i piani hanno tubi di calore radiante incorporati nella struttura, che fornisce la fonte primaria di calore.

10 M House by Marcel Luchian studio

Efficienti pompe di calore forniscono calore supplementare e aria condizionata in rare occasioni e contribuiscono all’ottimizzazione energetica dell’edificio.

12 M House by Marcel Luchian studio
11 M House by Marcel Luchian studio

Location: Sîngera, Moldavia Architect: Marcel Luchian studio Year: 2012