Unusual Architecture + Sustainability

4 Hongmun-ri, Yeoju-eup, Yeoju, Gyeonggi, Corea del Sud: [HAESLEY NINE BRIDGES GOLF CLUBHOUSE BY SHIGERU BAN]
Haesley Nine Bridges Golf

The Nine Bridges Country Club si trova a suddi Seoul, a circa un'ora di macchina,è campo da golf con 18 buche che adotta soluzioni innovative sia per quanto riguarda la realizzazione dei green che per la struttura della club house.

Haesley Nine Bridges Golf

Un sistema agronomico studiato per climi tropicali che facilita l’eccesso di acqua dal manto erboso su cui si staglia una club house con una struttura ecologica e ventilata che si ispira ai tradizionali cuscini estivi coreani chiamati “moglie del bambù” (bambù wife), che risalgono alle colonne usate dai commercianti olandesi che trascorrevano lunghi periodi lontani dalle loro mogli.

Haesley Nine Bridges Golf

È un cuscino di bambù intrecciato a mano che lascia traspirare le brezze rinfrescanti della notte, oggi quasi in disuso per l’uso sostitutivo dell’aria condizionata, un elemento della tradizione locale che diviene elemento strutturale innovativo con una copertura che misura 36x72 metri realizzata in legno a maglia esagonale.

Haesley Nine Bridges Golf

La Club House diviene così un edificio aperto penetrato dalla luce naturale e nello stesso tempo con la sua trasparenza ed eleganza colora i tre piani dove si trovano la reception, i saloni per i membri del club, la sala per le feste, la hall VIP e le suite private, mentre al piano interrato, realizzato con un podio di pietra, sono ospitati spogliatoi, bagni e aree di servizio.

Haesley Nine Bridges Golf

La realizzazione della costruzione sfrutta appieno le potenzialità offerte dalle avanzate tecnologie di lavorazione del legno con sistemi computerizzati di calcolo, disegno e taglio, riuscendo ad ottenere una configurazione che riduce al minimo la quantità di legname necessario per la struttura, semplificando inoltre il processo di assemblaggio dei componenti modulari che sono conformati alle disposizioni legislative coreane che non consentonoedifici in legno a superare i 6 000 metri quadrati.

Haesley Nine Bridges Golf

Questo progetto fornisce un reale contributo per lo sviluppo di un nuovo impiego del legno in edilizia; il sistema costruttivo risolve in maniera integrata i molteplici aspetti funzionali richiesti, assolvendo al contempo a compiti di carattere statico, architettonico ed impiantistico con un attento un’attenta analisi dei riferimenti della tradizione costruttiva locale, richiamando alcuni aspetti dell’architettura vernacolare locale.

Haesley Nine Bridges Golf
Haesley Nine Bridges Golf
Haesley Nine Bridges Golf
Haesley Nine Bridges Golf
Haesley Nine Bridges Golf
Haesley Nine Bridges Golf

Location: Yeoju, KoreaArchitect: Shigeru Banarchitects Project team: Kaci International + Shigeru Ban architectsArea: 16.000 sqm.Year: 2010