Unusual Architecture + Zamora

Zamora, Castiglia e Leon, Spagna: [OFFICES FOR JUNTA DE CASTILLA Y LEON BY ALBERTO CAMPO BAEZA]
Alberto Campo Baeza

La nuova sede delle regione autonoma di Castilla y León a Zamora si trova nel centro della città medievale all’interno di in un isolato che fronteggia la cattedrale romanica.

Alberto Campo Baeza

Un muro di pietra segue il profilo del sito e delimita uno spazio in cui è iscritta una scatola di vetro formando due cortili che vengono trattati con un design minimalista contrapponendo muro in pietra a facciate vetrate in un gioco di spazi paragonabile ad un chiostro medievale.

Alberto Campo Baeza

Laddove c’è il porticato vi è uno spazio a cielo aperto, dove i muri in pietra infondono un senso di tranquillità e meditazione, e dove c’è lo spazio aperto, con il giardino ed il pozzo centrale dei chiostri, vi è un volume con la sua trasparenza che da un senso di leggerezza e ariosità.

Alberto Campo Baeza

Il contrasto tra muri di pietra e pareti vetrate determina una compenetrazione tra gli spazi e allo stesso tempo libera lo spazio racchiuso verso l’esterno come se volesse comunicare l’apertura della regione verso la comunità.

Alberto Campo Baeza

L’edificio interamente vetrato, con lastre unite dal solo silicone, sembra senza peso, una sensazione esaltata dalla soluzione adotta di una doppia parete vetrata che lavora attivamente favorendo la ventilazione e il raffrescamento nel periodo estivo e trattenendo il calore in quello invernale per l’effetto serra.

Alberto Campo Baeza

L’immagine di leggerezza e trasparenza è data anche dalle strutture murarie in pilotis e solai verniciati di bianco, contrapponendosi a quella usuale degli uffici amministrativi generalmente in spazi asettici e seriali.

Alberto Campo Baeza

Sembra così realizzato il sogno di Mies van der Rohe, sperimentato per il progetto per il grattacielo di Friedrichstrasse a Berlino, di realizzare una facciata completamente in vetro e liberare i piani, con una soluzione metaforicamente similare alla struttura di un favo dove si evidenziano le singole celle costruite dalle api.

Alberto Campo Baeza

Le aperture nel muro in pietra perimetrale incorniciano il punto di vista della Cattedrale, del paesaggio e degli edifici circostanti arricchendo lo spazio di percezioni e suggestioni in modo elegante e funzionale.

Alberto Campo Baeza
Alberto Campo Baeza
Alberto Campo Baeza

Alberto Campo Baeza

Location: Zamora, Spain Architect: Estudio Arquitectura Campo Baeza Project Team: Alberto Campo Baeza, Pablo Fernández Lorenzo, Pablo Redondo Díez, Alfonso González Gaisán, Francisco Blanco Velasco. Structural Engineer: Eduardo Díez – Ideee. Area: 12.100 Sqm. Client:Junta De Castilla Y León. Consejería De Hacienda. Year: 2012