Unusual Architecture + Lighting design

Fv75 100, 4715 Øvrebø, Norvegia: [LAPP PRO BY JOERG MIEDZA AND JANLEONARDO WOELLERT]
Unusual Architecture

La “Light painting photograph” è un forma d’arte che utilizza luci e macchina fotografica, con tempi i posa che possono variare da 5 secondi fino a 5 ore o più, per realizzare immagini senza alcuna manipolazione nella post-produzione, tipo quelli realizzati con Photoshop o altri programmi di fotoritocco.

Unusual Architecture

È anche conosciuta come la pittura di luce, disegno della luce, scrittura di luce, graffiti luce, luce fotografia performance art, LAPP, fotografia e cinetica.

Unusual Architecture

Tutti questi nomi sono, in un modo o nell'altro, la fotografia con lunga esposizione apparentemente recente ma con una storia di oltre un secolo, dai primi esperimenti di Étienne-Jules Marey e Demeny Georges Demeny quando nel 1889 realizzarono la prima immagine nota “Pathological walk from in front”, realizzata con alcune lampadine ad incandescenza.

Unusual Architecture

Il primo artista ad esplorare la tecnica della pittura di luce fu Man Ray che nel 1935 realizzò un autoritratto utilizzando un piccola torcia per creare una serie di linee e volute in aria.

Unusual Architecture

Vi si cimentò anche Pablo Ricasso intorno al 1949, dopo aver visto alcune foto di Gjon Mili rimanendone entusiasta, con una torcia cominciò a disegnare in aria producendo poco dopo alcuni disegni di luce, il più noto dei quali fu “Picasso Draws a Centaur”.

Unusual Architecture

Dal 2007, gli artisti JanLeonardoWollert e Jörg Miedzahanno iniziato a creare opere d'artecon lo pseudonimo di LAPP LAPP-PRO, che sta per Light Fotografia Performance Art, una forma di "pittura di luce" catturando i movimenti di luce che ricordano colpi dipennello.

Unusual Architecture

Hanno avuto un grande successo con il loroLight Fotografia Art Performance, tanto che oggi sono sponsorizzati da importanti marchi del settore come Canon, Zeiss, e LED Lenser.

Unusual Architecture

Hanno base a Brema in Germania e creano immagini per clienti commercialicome l'industria gigante Nike, per uno spot perla Coppa del Mondo 2010.