Unusual Architecture + KirschZT GmbH

Stephansplatz 4-6, 1010 Vienne, Austria: [KINDERGARTEN BY KIRSCH]
Unusual Architecture

Il concorso bandito nel 2009, dal Comune di Vienna, di architettura bioclimatica per la realizzazione di un asilo sulla Schukowitzgasse, nel 2012 mostra il suo “esito” con la realizzazione del progetto vincitore dello studio Kirsch.

Unusual Architecture

La tempistica è degna di attenzione ed è articola in nomina del vincitore, progettazione esecutiva, assegnazione alla ditta appaltante, esecuzione del lavori che sono stati realizzati da Marzo a Settembre 2010 per la costruzione di un asilo, su due piani, di 1150 mq. utili per un costo finale di 3.050.000 euro.

Unusual Architecture

I costi di realizzazione rientrano nella norma, ma quello che stupisce gli addetti ai lavori sono i tempi di realizzazione in soli 6 mesi che sono stati possibili adottando una soluzione costruttiva combinando strutture in calcestruzzo ed elementi prefabbricati in legno.

Unusual Architecture

Come lo definisce lo stesso Clemens Kirsch, titolare dello studio viennese, un "Complesso semplice - semplice complessità" progettato come un sistema aperto con un nucleo centrale di metri 22X22 con attorno ad un filtro, una “zona veranda”, dove si trovano i servizi e le stanze relax, che protegge dall’irraggiamento solare e divide lo spazio interno per le attività e l’insegnamento dalle aree gioco esterne.

Unusual Architecture

Un filtro concepito con spazio annesso che viene esplicitato nelle facciate dell’edificio con una articolazione di moduli aggettanti. La sua funzione è anche climatica consentendo all’asilo di minimizzare l’uso di impianti termici rispondendo alle richieste di realizzare una costruzione passiva.

Unusual Architecture

L’interno è caldo ed armonioso dovuto all’impiego del legno nelle pareti e nel pavimento, con arredi flessibili per consentire la massima libertà e organizzazione, con ampie vetrate in corrispondenza delle scale esterne che consentono la luminosità delle aree didattiche.

Location: Wien, AustriaArchitect: KirschZT GmbH Project Team: Clemens Kirsch, Hannah Feigl, Werkraum Wien (Constructive advice), Fa. Bauklimatik, Rajek-Barosch (landescape) photos: Hertha Hurnaus immages: courtesy of KirschZT GmbH