Unusual Architecture + tower

Parigi, Francia: [TOWER IN PARIS BY MAD AND CHRISTIAN BIECHER]
01 TOWER IN PARIS BY MAD AND CHRISTIAN BIECHER

Nel 2012 il sindaco di Parigi selezionò11 studi di architettura per disegnare il nuovo quartiere ZAC Clichy Batignolles, un’area periferica a nord ovest della città compresa tra la Gare St. Lazare e il parco di Clichy Batignolles progettato nel 2002 dal paesaggista Jacqueline Osty. Lo studio cinese MAD insieme all’architetto francese Christian Biecher presentano in questi giorni la loro proposta, sviluppata insieme a Emerige, una impresa specializzata in edifici residenziali.

02 TOWER IN PARIS BY MAD AND CHRISTIAN BIECHER

La scelta di MAD non è dettata da un interesse verso il mercato cinese come dichiara Laurent Dumas, l'amministratore delegato di Emerige, ma sta di fatto che le prenotazioni dei nuovi edifici, con una contrazione del mercato immobiliare pari al 28%, provengono da potenziali acquirenti dalla Cina.

03 TOWER IN PARIS BY MAD AND CHRISTIAN BIECHER

La torre con piani sfalsati, ricorda quella di Farshid Moussavi a Montpellier, è un edificio alto 50 metri, a cui è stato eccezionalmente concesso di superare il limite dei 37 metri imposto a Parigi, per 80 appartamenti di lusso, mediamente venduti a 12.000 euro al metro quadrato.