M House è una costruzione dalle linee moderne ed essenziali per beneficiare della vista su panorama nel piccolo centro di Sîngera, posta a pochi chilometri da Chișinău la capitale della Moldavia.
Un paesaggio rurale caratterizzato dalle pădurea, le foreste moldave, che come un maree verde connotano l’intera morfologia del territorio scarsamente antropizzato.
Con forme non convenzionali l’edificio si presenta con una sovrapposizione di volumi che si articolano in funzione delle migliore percezione del paesaggio.
La villa è posizionata sull’asse est-ovest godendo della massimo orientamento all’esposizione solare e concentrando la luce, tramite windows ventilante, nella parete sud.
Le aperture finestrate ad est e ovest, posizionate strategicamente, consentono una varietà di esposizioni e di viste verso il verde esterno.
La combinazione dei materiali, con un gioco di vetro e cemento usato sia all’esterno che all’interno della villa, creano un piacevole duelismo di apparenti contrasti.
Luci e ombre, colori chiari e scuri, volumi pieni e vuoti sembrano essere gli elementi architettonici più caratterizzanti anche se non alterano le linee essenziali e quasi minimaliste dell’edificio.
Un’estetica che viene riproposta anche all’interno dove l’architettura delle pareti e degli elementi particolari, scale, cammini e finestrature, mantengono un carattere forte che ben dialoga con l’arredamento moderno.
I pavimenti in cemento lucidati su entrambi i piani hanno tubi di calore radiante incorporati nella struttura, che fornisce la fonte primaria di calore.
Efficienti pompe di calore forniscono calore supplementare e aria condizionata in rare occasioni e contribuiscono all’ottimizzazione energetica dell’edificio.
Location: Sîngera, Moldavia Architect: Marcel Luchian studio Year: 2012