Fino a poco tempo la casa della Cineteca Nazionale è stato presentato come un semplice accumulo utilitaristico di capannoniindustriali.
Il progetto nasce dall’esigenza di raccordare tutti i locali insieme in un nuovo centro di ricerca e archiviazione della Cinetecasvizzera Penthaz che ottimizzasse le funzioni e crei le condizioni ideali di temperatura e umidità.
Il nuovo centro è stato oggetto di un concorso di architettura, vinto dallo studio EM2N di Zurigo nel 2007 con una proposta che prevede la realizzazione di un’unica struttura composta da due edificiseparati, collegati da un passaggio sotterraneo.
La struttura esistente, costituito da edificidisposti in un rapporto lineare tra loro, si traduce nel progetto di espansione mediantenuove aggiunte e rimodellamentodella forma caratterizzata da volumi paralleli di lunghezze diverse.
La parte superiore del nuovo centro ospita gli spazi per i visitatori, anche se l’apertura al pubblico è prevista solo per 2015, e ricercatori, dotato di uno spazio museale, un piccolo teatro e gli spazi per la consultazione.
L'archivio si trova sul lato opposto della strada in Penthaz II, ed è concepito come uno spazio di archiviazione completamente interrato che deve accogliere oltre 565.000 bobine di film, 300.000 manifesti, 2,8 milioni fotografie, 30.000 libri e tutti i documenti conservati nella Cineteca svizzera.
L'intero archivio della Cineteca svizzera, uno dei maggiori al mondo, è collocato nella parte inferiore della struttura su tre livelli, al riparo dalla luce naturale e con tredistinte conservazioni climatiche per creare le condizioni ottimali per la conservazione.
Esternamente il progetto si presenza con un guscio di acciaio arrugginito CHE racchiude l'intero complesso e lega le parti vecchie e nuove con un’immagine chiara e incisiva che ben si armonizza nel paesaggio agricolo circostante.
Location: Penthaz, Switzerland Architects: EM2N Partners: Mathias Müller, Daniel Niggli Project Leaders: Marc Holle (Associate), Bettina Baumberger, Jean-Baptiste Joye Project Team: Pascal Deschenau, Yann Dubied, Marita Gelze de Montiel, Phillippe Jorisch, Robert Kuijper, Andrea Landell, Yoshihiro Nagamine, Noémi Necker, Tanja Schmid, Michael Zürcher Area: 13,254 m2 Construction 1 st phase: 2010–2012 Completion: 2015 Client: Bundesamt für Bauten und Logistik BBL Photographs: Roger Frei