Il progetto, risultato vincitore del concorso indetto nel 2006, riqualifica un’importante area degradata nel centro della città di Porto, un tempo sede di un mercato andato in disuso, rimasta abbandonata per molti anni.
Il progetto ripristina alcuni elementi della storia del luogo come il Parco degli Ulivi con una copertura del nuovo centro commerciale con il verde e dove sono stati installati 50 alberi di ulivo un nuovo punto di incontro, di svago e di benessere per i residenti di Porto, visitatori e turisti.
Il centro commerciale è organizzato su due livelli oltre la copertura a verde, il primo destinato a parcheggio mentre il livello stradale rappresenta l’area commerciale in cui trovano spazio una trentina di negozi oltre ad un caffè e un ristorante.
Lo spazio commerciale è distribuito lungo la “Walk of Chierici” una strada in parte coperta che divide in due lo spazio e collega la Torre dei Chierici con Lello Bookshop.
“E 'un po' come la Galleria Vittorio Emanuele a Milano” dichiara Domenico Mist, amministratore di UrbaClérigos la società appaltante, spiegando che il corridoio con il vetro in modo che si possa avere la sensazione di essere sulla strada protetti dalla pioggia e dal freddo.
L’idea della strada che taglia in diagonale la struttura crea nuove relazioni aprendo la struttura all’esterno mantenendo i negozi l’affaccio “fronte strada” verso uno spazio pubblico pedonale lasciando all’esterno della struttura un’uniformità architettonica che non altera il rapporto con gli edifici circostanti.
I fronti esterni, inizialmente previsti con una struttura di cemento e vetro con facciate ondulate, è stato ridisegnato, per mantenere i costi previsti, con elementi prefabbricati calcestrutto con elementi strutturali bianchi.
Il progetto coniuga sapientemente il delicato rapporto tra storia del luogo e realizzazione architettonica valorizzando le identità locali come elemento di ispirazione per un progetto che rappresenta un successo nella politica di riqualificazione del centro della città di Porto.
Location: Porto, Portugal Architects: Balonas & Menano Project Team: Pedro Balonas, Simão Silva Collaborators: Pedro Almeida, Pedro Pimentel Structure, Water And Sewage, Acoustic: Afa Consult Electrical Instalations And Comunications: Afa Consult Gas Installations, Thermal, Hvac And Safety: Afa Consult Construction Company: Rodrigues E Névoa, Lda. Area: 4500 m2 Cost: € 6,000,000 Client: Urbaclérigos – Investimentos Imobiliários, S.A.