Unusual Architecture + Swimming pool

Litomyšl, Repubblica Ceca: [INDOOR SWIMMING POOL BY D.R.N.H.]
Unusual Architecture

Per chi vive nel cuore della Repubblica Ceca in un piccolo centro come Litomyšl vicino a Cerná Hora, una importante stazione sciistica nota anche agli amanti della birra per la sua bionda pluripremiata, l’acqua è un elemento estraneo alla propria cultura ma che suscita una forte attrazione e una occasione di sport e svago.

Unusual Architecture

Litomyšl, nella regione di Pardubice a circa 90 Km da Brno, è nota per il suo castello rinascimentale, inserito nei patrimoni dell’Unesco, e per aver dato i natali al compositore Bedřich Smetana.

Unusual Architecture
“Ocean Dome”, Miyazaki Japan

In alcuni paesi le piscine indoor simulano il mare, con onde e spiagge d’orate cieli azzurri e palme, in altri come per l’ Aquatics Centre di Zaha Hadid si risponde a precise regole olimpiche.

Unusual Architecture

in questo progetto la piscina vuole creare un luogo per l’apprendimento del nuoto, con una piscina di 25 metri alta appena da 1,20 m. a 1,80 m., per tutto l’anno con piscina indoor e outdoor con un parco acquatico nel verde con aquafan.

Unusual Architecture

Il concetto di wellness coniuga in questo caso natura e attività fisica, verde e acqua e questo contraddistingue l’architettura integrandosi con l’ambiente circostante.

Unusual Architecture

Visto dall’esterno l’ingresso alla piscina è caratterizzato da una copertura metallica, realizzata in fogli di zinco e titanio, morbidamente modellata a simulare le piste a simulare il pendio del Cerná Hora, con le sue piste sciistiche, e le corsie della vasca principale.

Unusual Architecture

Dall’altro lato si mostra con una grande vetrata su due livelli, che corrisponde al fronte delle piscine indoor, e si apre alle vasche esterne, una delle quali per l’aquafan.

Unusual Architecture

L’ampia vetrata favorisce l’armonia con il verde circostante per tutto l’anno, d’inverno nuotando al caldo nell’area indoor e in estate aprendosi all’esterno e mettendo in connessione i due spazi.

Unusual Architecture

I due lati sono a diversi livelli, la percezione dall’ingresso della piscina aumenta il fattore scenografico favorito dal tetto digradante accentuata dalle travi in legno lamellare e la vetrata in aggetto.

Unusual Architecture

Il terreno scavato è stato riutilizzato per la modellazione del sito e per ridurre così i costi energetici per riscaldamento dell’impianto.

Unusual Architecture

All’interno della grande vetrata si trovano due vasche, una per il nuoto e l’altra dotata di idroterapia e idromassaggio con getti per la schiena e la cervicale.

Unusual Architecture

Il complesso è anche un centro ricreativo che oltre al nuoto è attrezzato con sala biliardo, spazi giochi e bar prossimo all’ingresso.

Unusual Architecture

Il piano terra è uno spazio tecnologico, in particolare la ventilazione sala macchine, e mette in connessione il volume della piscina con la rampa esterna per la salita agli scivoli dell’aquafan.

Unusual Architecture

Sia esternamente che internamente lo studio di architettura D.R.N.H. ha curato l’illuminazione, in particolare le piscine sono dotate di luci subacquee a LED con spettro dei colori regolabile.

Unusual Architecture

Architects: Architekti D.R.N.H. Antonín Novák, Petr Valenta, Radovan Smejkal, Radek ŠtefkaProject: Indoor swimming pool

Location: Litomyšl, Czech RepublicClient: Město Litomyšl / City of Litomyšl General contractor: PKS INPOS Project: 2007 – 2010 Completion date: 10/2010 Final building approval: 01/2011 Constructed area: 1717 m² Photo: Tomáš Malý