Unusual Architecture + library

Saint-Eustache, Québec, Canada: [SAINT-EUSTACHE LIBRARY BY ACDF*]
ACDF*

"Il nuovo edificio sarà il ponte tra la città e la natura, tra la tranquillità evocata dai fiumi e la vita frenetica della città.” Con queste parole il Sindaco di Saint-Eustache, a nord di Montréal in Canada ha presentato nel 2010 il progetto della nuova biblioteca.

ACDF*

Un progetto che simboleggia la riconciliazione tra la forma urbana attuale di Saint-Eustache, e la storia del luogo lungo il fiume. Il nuovo edificio funziona come un ponte tra la cultura, città e natura, la tranquillità e il movimentodella comunità.

ACDF*

La biblioteca si trova lungo il fiume Îles Mille al crocevia di due importanti strade urbane con una posizione geografica vantaggiosa e funzionale a divenire il cuore culturale della città con una proposta culturale che raddoppia nelle dimensioni la biblioteca preesistente, non è più conforme agli standard di qualità riconosciuti per le biblioteche pubbliche in Québec

ACDF*

La proposta progettuale si basa sull'idea di "vivere insieme", promuovendo lo scambiocontinuo tra gli utenti della biblioteca, il personale, e gli abitanti di Saint-Eustache. Un luogo d’incontro tra cultura e socialità che diventa un importante centro urbano e si adatta alle necessità di una comunità in crescita.

ACDF*

La biblioteca è dotata di uno spazio polifunzionale che può ospitare mostre ed eventi anche per ragazzi e bambini, ai quali sono state dedicate apposite sale lettura.

ACDF*

È dotata di postazioni internet, aree gioco e di allattamento con arredi appositamente studiati da condividere tra genitori e figli creando un ambiente confortevole e familiare.

ACDF*

L'edificio offre una vista unica del fiume Îles Mille, con una luminosità eccezionale. La sua architettura integra diversi principi eco-compatibili, con un’attenzione al risparmio energetico e con l'utilizzo di materiali di qualità per garantire la sostenibilità del progetto.

ACDF*

Il concetto volumetrico del progetto è basato su un semplice tubo estruso rettangolare che viene piegato due volte. A ciascuna estremità del tubo elevata,superfici vetrate aprire completamentealla vista sul fiume a livello delle cime degli alberi abbondanti.

ACDF*

Unasala di lettura è a sbalzo di 3,5 metrisopra la riva del fiume in pendenza, rafforzando i punti di vista e fornendo copertura per la terrazza esterna.

ACDF*

La finestratura e l'articolazione dei due prospetti laterali è strategicamente minima, ponendo una maggiore enfasi sulla trasparenza della parte anteriore e posteriore del progetto.

ACDF*
ACDF*

Location: Saint-Eustache, Canada Architects: ACDF* Architecture Design Team: Maxime Frappier, Joan Renaud, Laurence Lebeux, Martin Champagne, Marc-André Plourde, Matthew Belaen, Robert Dequoy, Laurence Lessard, Véronique Taillefer Structure: SDK Civil Engineering: Marchand Houle Landscape: Plannex General Contractor: OPRON Construction Area: 2,600 sqm Year: 2012 Photographs: Courtesy of ACDF* Architecture