Unusual Architecture + museum

3769 Soesterberg, Paesi Bassi: [NATIONAL MILITARY MUSEUM BY CLAUS EN KAAN ARCHITECTEN]
Claus En Kaan Architecten

Il Museo Militare è un nuovo museo in cui viene presentato un ampio racconto sul tema della difesa, in un paese l’Olanda che si dichiarò neutrale nei conflitti mondiali e utilizzava le basi aree per pattugliare le sue frontiere

Claus En Kaan Architecten

Oggetto del progetto, capogruppo il consorzio Heijmans, vincitore del concorso istituito dal Ministero della Difesa dell’Olanda è la realizzazionedel nuovo Museo Nazionale Militare.

Claus En Kaan Architecten

Sorgerà sul sito della ex base aerea Soesterberg, a nord-est della città di Utrecht, realizzata nel 1911 e dismessa alla fine del 2008. la cui storia ricorda l’occupazione dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Claus En Kaan Architecten

Il nuovo complesso museale sarà realizzato in un’area di 45 ettari e prevede, oltre alla realizzazione di un nuovo edificio e il riutilizzo di alcuni preesistenti, la sistemazione paesaggistica dell’area e l’allestimento museale.

Claus En Kaan Architecten

Ospiterà le collezioni del Museo dell'Aviazione militare di Soesterberg e del Museo dell'Esercito di Delft che saranno rinite ed esposte al fine di raccontare le storie del passato, presente e futuro delle forze armate ad un vasto pubblico.

Claus En Kaan Architecten

Architettonicamente riprende i caratteri delle strutture preesistenti con una forma sviluppata in orizzontale che ricorda i vecchi hangar, pensili laterali a sbalzo che rievoca le ali degli aerei e un corpo centrale rialzato a simulare un torre di avvistamento.

Claus En Kaan Architecten

Il progetto adotta tutti i più rigidi accorgimenti in materia di risparmio energetico per abbattere l’emissione di CO2 adottando soluzioni di sostenibilità in termini di gestione e manutenzione del complesso museali.

Claus En Kaan Architecten

L’esterno sarà dotato di strutture di accoglienza, troverà posto anche il centro d’informazioni di Heuvelrug, e sarà valorizzato il contatto con la natura circostante per favorire la ricreazione e le attività all’aperto.

Location: Soesterberg, Holland Architect: Claus En KaanArchitecten Project Leader: Heijmans PPP Landscape: H + N + S Landscape Architects Museography: Kossmann deJong Year: 2012