Quando si parla di case galleggianti ci vengono subito in mente paesi come il Canada, l’Australia e la Cina con grandi laghi e fiumi dove si trovano interi villaggi e grandi comunità mentre per gli europei è quasi una cosa confinata alle regioni del nord come la Germania e paesi Bassi ma generalmente ricordano grandi barconi adattati ad abitazioni.
Rievocano il nostro sentimento di nomadismo e di libertà ma contemporaneamente siamo convinti che non potremmo mai avere lo stesso confort delle nostre case, calde accoglienti e ben arredate.
Steeltecc37 ha raccolto la sfida di creare una casa galleggiante trasponendo tutti i riferimenti di confort, sopracitati, con una soluzione efficace, nel design moderno e funzionale, ed efficiente, nei materiali a ridotta manutenzione come il vetro e l’alluminio e per i bassi consumi energetici.
"In una casa galleggiante si può sperimentare la sensazione di libertà, in combinazione conun tocco marittimo, una sensazione di vita che tutti hanno sempre sognato. Ispirata da trasparenza, in armonia alla natura e circondata dall’acqua. Simile a una vela, il tetto curvo forma un modernismo tranquillo. Un pontone inaffondabileoffre sicurezza e costituisce la baseper il sogno di una vita nell’acqua "
Una soluzione di vita dentro la natura o una occasione per immergersi soltanto nei weekend che necessariamente non si sposa con l’immagine del marinaio, con la barba lunga, la pipa e il tatuaggio della sirena, non è necessariamente per persone che amano la solitudine, è infatti pensata per accogliere amici ed ospiti.
L’idea di Steeltecc37 non si ferma a questo progetto ma prosegue nella sua ricerca di case galleggianti e costiere per soddisfare le esigenze di una comunità di abitanti con nuove soluzioni modulari che possono soddisfare ogni esigenza.
Location: Lusatian Lake District, GermanyArchitect: Steeltecc37 Year: 2012