Il distretto di Pinar si trova a circa 2 km dal villaggio di Rubi, una cittadina distante una trentina di km da Barcellona, è un complesso residenziale costruito negli anni '60 abitato da immigrati provenienti da altre città della Spagna.
L’isolamento fisico, dovuto alla mancanza di collegamento con la città di Ruby, e la carenza di servizi di base e delle opere di sviluppo urbano ha determinato negli ultimi anni un progressivo deterioramento del quartiere.
Al fine di superare una condizione potenzialmente marginale, la città di Ruby con il governo della Catalogna hanno lanciato dal 2002 un Piano di Sviluppo della Comunità (CDP), per realizzare azioni sociali e culturali per favorire la coesione economica, il senso di comunità e realizzare l'integrazione con la città.
Obiettivo prioritario diviene la realizzazione di un nuovo centro per la comunità che racchiuda diverse funzioni mancanti nel quartiere come l’asilo, un auditorium, spazi espositivi e una piccola palestra.
Nel 2007 viene bandito il concorso per la realizzazione del centro in un’area a nord del quartiere nei pressi della l'A-16 e della strada che collega Ruby con Sant Quirze del Vallès.
Il progetto dello studio di architettura di José Miguel Roldán e Mercè Berengué deve affrontare due aspetti determinati dal rumore provocato dalla viabilità limitrofa e dalla conformazione del terreno assegnato per l’intervento.
La soluzione adottata si conforma alla forte pendenza trasversale del terreno con due corpi di fabbrica a diversi livelli con un nucleo centrale dove sono collocate le funzioni di servizio.
Alla sinistra dell’edificio viene collocato l’auditorium con al piano superiore l’asilo nido e sulla destra, ripartiti su tre piani, la palestra, le aule didattiche,l’area espositiva ed I locali per le attività sociali gestiti da una associazione a cui aderiscono e partecipano gli abitanti del quartiere.
Una conformazione planimetrica che assume la forma di una farfalla con due corpi distinti e separati da un volume rientrato in corrispondenza di un piccolo percorso preesistente, mentre all’interno l’edificio ad un piano risulta arioso consentendo di accedere all’area giochi esterna. Sul fronte strada i due corpi dell’edificio si contrappongono lasciando il lato sinistro chiuso da un muro di cinta in cemento che racchiude parte dell’auditorium mentre il lato opposto con le sue trasparenze lascia intravedere le attività che vi si svolgono, conservando nell’insieme un aspetto armonioso.
Location: Rubí, Spain Architects: Roldán + Berengué Project Team: Vicenç Sanz, Isis Campos, Rosa Hereu, Juanjo P. Jarque Structure: Bernúz-Fernández Technical Architect: Xavier Badia Installations: Julián Passardi, Joan Escanelles Builder: Sather Budget: € 2.564.436Area: 1,716 mq Client: Promocions Urbanes de Rubí, S.A.Year: 2011 Awards: First Prize Competition - Community Center 2007Photography: Jordi Surroca