Unusual Architecture + house

Lago Ranco, Regione di Los Ríos, Cile: [RANCO HOUSE BY ELTON + LENIZ ARQUITECTOS]
Unusual Architecture

Immersa nel verde delle pendici del monti del Parco Nazionale di Puyehue, un’area naturale incontaminata nel Cile meridionale presso il confine con l’Argentina, questa abitazione monofamiliare è stata progetta dallo studio Elton+Leniz per godere delle meraviglie del paesaggio.

Unusual Architecture

Il Lago Ranco è un bacino pre-andino, compreso nel cosiddetto sistema de los Siete Lagos, ancora non molto frequentato dai turisti locali che preferiscono la stazione termale di Peyehue, ma consente di ammirare un panorama suggestivo ricco di risorse naturali e di storia, abitato fin dall'antichità dalle popolazioni indigene appartenenti all’etniaHuilliche.

Unusual Architecture

La felice ubicazione, data anche da un piccolo promontorio con roccia, ha determinato la disposizione degli spazi abitativi e la disposizione delle volumetrie inserendosi perfettamente con il contesto naturale.

Unusual Architecture

Due distinti volumi, collegati tra loro da un “ponte” vetrato su entrambi i lati, si articolano tra uno sperone di roccia e gli alberi esistenti, dividendo il soggiorno dalle camere in uno schema ormai classico che consente di integrarsi perfettamente con la natura del luogo.

Unusual Architecture

Anche in verticale la casa presenta una particolarità dovuta alla realizzazione di un basamento in cemento, nel quale vi è una dependance per gli ospiti e le camere del piano terra, disponendo la zona giorno al livello superiore dal quale si può ammirare il suggestivo panorama sul lago.

Unusual Architecture

La vista panoramica è esaltata con un fronte completamente vetrato, con un ballatoio esterno che raccorda le varie zone, mentre dal lato ingresso risulta più scolpito con moduli distinti e privi di aperture.

Unusual Architecture

Particolare attenzione è stata impiegata nell’uso dei materiali da costruzione privilegiando il legno, del quale la regione è particolarmente ricca, esternamente trattato con carbone assumendo una colorazione scura, mentre all’interno è lasciato naturale dando la sensazione di una casa nel bosco.

Unusual Architecture

Anche il tetto è realizzato in legno con scandole, testimonianza di una lavorazione antica tipica anche di questi luoghi del sud del Cile, che gli conferisce una maggiore armonia con il paesaggio circostante.

Unusual Architecture

Il risultato architettonico è un mix tra un granaio, come altri in queste zone, e una casa moderna che cura il rapporto esterno interno ricreando una osmosi naturale con l’ambiente.

Unusual Architecture

Architects: Elton+Léniz arquitectos Location: Lago Ranco, Chile Architects: Mirene Elton, Mauricio Leniz Project Year: 2010 Project Area: 600 sqm Photographs: Marcos Mendizabal