Unusual Architecture + Peter Zumthor

Strandgata 1-3, 9950 Vardo, Norvegia: [STEILNESET MINNESTED BY PETER ZUMTHOR]
Peter Zumthor

Nella cittadina di Vardø in Norvegia, in un’isola dell’estremo nord oltre il circolo polare artico, è stato realizzato un memoriale a ricordo delle vittime della caccia alle streghe, nel periodo in cui il Paese passò al luteranesimo.

Peter Zumthor

Tra il 1598 e il 1692 circa 135 persone tra cui diverse bambine, con meno di 12 anni, furono accusate di stregoneria e 91 vennero messe al rogo, proprio nella zona, facendo della regione il luogo simbolo della caccia alle streghe in Norvegia.

Peter Zumthor

Un memoriale a ricordo di queste vittime è stato realizzato come una sorta di corridoio dove ai lati sono posizionate targhe che ricordano 77 donne e 14 uomini uccisi, perché accusati di contatti diabolici o eresia.

Peter Zumthor

Il progetto è stato realizzato con una collaborazione tra l’architetto svizzero Peter Zumthor e l'artista francese Louise Bourgeois, scomparsa nel 2010 a New York all’età di 98 anni, da sempre impegnata sul tema dell’ingiustizia.

Peter Zumthor

Il memoriale, sulla costa dell’Oceano Artico, è composta da due strutture: la prima rievoca le rastrelliere per l’essicazione del pesce, visibili ovunque lungo la costa settentrionale norvegese, dove i visitatori camminano lungo un percorso di 125 metri con una serie di lampadine appese in prossimità delle 91 finestre che ricordano le vittime con finestre che consentono una visuale verso l’esterno.

Peter Zumthor

L’altra è una struttura vetrata dove l’artista Louise Bourgeois ha installato una sedia dalla quale escono fiamme, nel luogo dove secondo la tradizione le vittime venivano bruciate, con sette grandi specchi convessi che deformano l’immagine circostante così come era deformata la visione religiosa nel XVII secolo in questi luoghi.

Peter Zumthor

È stato inaugurato il 23 Giugno 2011 che coincide con la vigilia della festa di San Giovanni, che si celebra in Norvegia proprio con grandi falò.

Peter Zumthor

Il Steilneset Minnested fa parte degli Itinerari Turistici Nazionali in progetto Norvegia che comprendono 18 percorsi panoramici selezionati dalla Varanger a nord fino a Jæren nel sud.

Peter Zumthor

Un sistema che sarà completati entro il 2020 valorizzando gli spettacolari paesaggi norvegesi con nuove aree di sosta lungo i percorsi e installazioni di opere d'arte.